Obiettivo Volo - Formazione rischio idraulico - FIUME PECORA
Martedì 18 settembre 2007 con la visita sul fiume Pecora, è iniziata l'attività di formazione di Radio Follonica 27 CB/OM che aderisce al progetto "Obiettivo Volo" organizzato dall'Uff. di Protezione Civile della Provincia di Grosseto.
Hanno preso parte all'incontro oltre che ai Volontari dell'Organizzazione Radio Follonica 27 C.B./OM, anche i dipendenti della Provincia (Difesa del Suolo e Protezione Civile) del Consorzio Bonifica Alta Maremma e dei Comuni di Follonica e di Scarlino.
Il gruppo, di circa venti di persone, ha iniziato la visita - lezione dal guado Vivoli, che si trova a monte delle opere classificate proseguendo fino al padule di Scarlino.
Sono stati visitati i punti critici sulle opere classificate, gli idrometri del ponte di Massa Marittima, sulla S.R. 439 Sarzanese - Valdera e quello sulla S.P. 152 (Aurelia Vecchia) , prestando attenzione
a tutte le stradine e vie di accesso agli argini,
ai punti soggetti a maggiori rischi,
agli indizi di alterazione della struttura arginale, ai dispositivi di controllo del regime dell'acqua e prestando attenzione alla corretta lettura degli idrometri .
Durante la visita il Direttore del Consorzio Bonifica Alta Maremma Ing Roberto Benvenuto ha illustrato il progetto della cassa di laminazione prevista sul fiume Pecora - in località Campo al Conte - nel Comune di Massa Marittima . |