home page di Radio Follonica 27 CB  

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

teoria....tante cose da sapere

visualizza la locandina

 

LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE RICERCA 10 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE

Il Dipartimento della Protezione Civile propone quest’anno due nuovi progetti di servizio civile per giovani interessati a dedicare un anno al monitoraggio dei fiumi e a quello dei sistemi di allertamento e soccorso per disabili previsti dai piani di emergenza dei Comuni o delle aziende.
In tutto saranno selezionati 10 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per candidarsi a uno dei due progetti, i ragazzi e le ragazze avranno tempo fino alle ore 14:00 del 12 luglio 2007.

Il primo dei progetti, intitolato “Il monitoraggio dei sistemi di soccorso e allertamento per disabili in emergenza” ha come primo obiettivo quello di realizzare una ricognizione sui piani di emergenza di enti pubblici e privati per verificare la presenza di procedure e strumenti per il soccorso e l’allertamento dei disabili. Il secondo obiettivo è quello di individuare esempi di “buone pratiche” nell’ambito delle iniziative già realizzate da enti pubblici e privati per il soccorso e la riduzione dei rischi per disabili in emergenza. Al progetto collabora in qualità anche l’Unitalsi, l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

Nel secondo progetto, invece, è prevista una diretta collaborazione con l’associazione Legambiente, con la quale i volontari parteciperanno all’organizzazione della quinta edizione della campagna “Operazione Fiumi 2007”, volta all’informazione circa la tutela dei corsi d’acqua italiani. Il progetto è finalizzato ad una collaborazione tra istituzioni e cittadini tesa al reperimento di dati legati alla gestione sul territorio del rischio idrogeologico.

I progetti si svolgeranno prevalentemente a Roma, presso la sede centrale del Dipartimento della Protezione civile.
Maggiori informazioni su www.protezionecivile.it, telefonando ai numeri 06-6820 2688-2690-2011 (orari: 10,00 - 13,00 e 15,00 - 17,30), oppure inviando richieste per posta elettronica al seguente indirizzo serviziocivile@protezionecivile.it.