Ecco le foto scattate durante l'esercitazione EUROSOT 2005 in cui ha partecipato la colonna toscana della FIR CB Servizio Emergenza Radio della quale facevano parte per la nostra provincia i Volontari Bambagioni e Lanforti del Grifone di Grosseto e Ferrara Sergio , Rossi Alfio e Festi Franco per Radio Follonica 27 CB/OM.
Il cui compito è stato quello di costituire e gestire la maglia radio alternativa fra il COM 9 di Fiumefreddo (CT) ed i rispettivi COC di competenza quali Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Calatabiano e Piedimonte Etneo con l'uso delle frequenze 27 e 43 Mhz.
Nonostante la conformazione orografica del territorio non certamente favorevole a tale operazione, grazie anche all'esperienza che ognuno di noi ha acquisito in tanti anni di utilizzo della radio, ha permesso di portare a termine il compito affidatoci ricevendo il plauso dei vari responsabili di Funzione con i quali abbiamo collaborato. Non previsto, ma molto interessante e istruttivo è stato il dover provvedere in proprio al montaggio, presso l'area di ammassamento soccorritori di Nesima delle tende mod. P.I. 88 nelle quali abbiamo sistemato la nostra logistica nei tre giorni di esercitazione, operazione di ripasso per molti e completamente nuova per altri.
Della colonna toscana, oltre alle due Associazioni della Provincia di Grosseto facevano parte Radio Club Città di Lucca con tre volontari, 27 CB di Pisa con due operatori , Radio CB Il Palio di Siena con due ed il Torrione di Piombino con uno. |